Menù superiore:


sfondo testata


Percorso pagina:


Patto di corresponsabilità educativa

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
Il Patto di corresponsabilità (DPR 235/2007) è lo strumento attraverso il quale vengono declinati i
reciproci rapporti, diritti e doveri, che intercorrono tra l’istituzione scolastica e la famiglia:
per promuovere una comune azione educativa al fine di realizzare il profilo formativo definito nel
POF
per rafforzare la condivisione da parte dei genitori delle priorità educative e del rispetto dei diritti e
dei doveri di tutte le componenti presenti nella scuola
per creare un clima sereno che possa permettere un pieno sviluppo dei processi
d’apprendimento e di socializzazione
per far crescere rapporti di rispetto, di fiducia, di collaborazione e di partecipazione
per favorire lo sviluppo del senso di responsabilità e l’impegno personale.

DIRITTI DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTESSE
Diritto di studiare in un ambiente idoneo dal punto di vista: igienico–sanitario e della sicurezza,
degli arredi e degli strumenti di lavoro.
Diritto alla formazione culturale che rispetti e valorizzi l’identità di ciascuno, sia aperta alla
pluralità delle idee, favorisca la continuità, dell’apprendimento, fornisca un’adeguata
preparazione.
Diritto di conoscere il Piano dell’Offerta Formativa in particolare i valori e le regole stabilite:
l’organizzazione scolastica, gli obiettivi didattici ed educativi, i criteri di misurazione e valutazione
delle competenze.
Diritto al rispetto delle diversità attraverso attività di accoglienza, tutela della lingua e della
cultura, iniziative interculturali e differenziazione dei curricoli.
Diritto ad una valutazione trasparente e tempestiva al fine di individuare i punti di forza e
debolezza migliorare il rendimento scolastico e le relazioni interpersonali.
Diritto alla riservatezza.
Diritto ad essere informati sulle decisioni che scuola e famiglia hanno concordato.
Diritto ad essere tutelato e sostenuto dalla comunità scolastica, in primis dal gruppo dei pari,
qualora un alunno/a denunci episodi di bullismo o cyberbullismo.

DOVERI DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTESSE
Dovere di rispettare locali, arredi, strumenti collaborando alla loro cura e abbellimento.
Dovere di frequenza regolare: rispetto degli orari d’inizio e di termine delle lezioni, rispetto dei
tempi/calendario della scuola.
Dovere di operare con responsabilità: studiare con impegno costante a svolgere i compiti
assegnati, ascoltare le spiegazioni e chiedere chiarimenti, avere il materiale occorrente,
organizzare utilmente il proprio tempo libero, collaborare anche con i compagni in difficoltà,
riconoscere i propri errori, operare con lealtà (es: non falsificare la firma dei genitori).
Dovere di assumere un comportamento corretto e disciplinato: controllare il tono di voce,
camminare nei corridoi/scale senza provocare disturbo, vestire in modo decoroso.
Dovere di rispettare il Dirigente Scolastico, i docenti, il personale scolastico, i compagni.
Dovere di osservare i Regolamenti: rispettare i tempi nella riconsegna delle prove di verifica, far
firmare le comunicazioni sul diario personale, rispettare le norme di comportamento anche senza
la presenza di un adulto, essere protagonista attivo dell’esperienza scolastica vissuta nel gruppo
classe e nella scuola.
Dovere di denunciare atti di bullismo o cyber bullismo di cui si è testimoni o di cui si viene a
conoscenza, posto il fatto che anche gli “spettatori” hanno responsabilità in queste circostanze.
GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE SI IMPEGNANO A:
rispettare le persone che lavorano e frequentano la scuola, senza discriminazione alcuna
attuare con consapevolezza i comportamenti legati alla sicurezza e alla incolumità propria e
altrui, segnalando situazioni di rischio
· distinguere i comportamenti scherzosi, propri ed altrui, da ogni possibile degenerazione
degli stessi in atti, fisici o verbali, lesivi della dignità, denigratori, minacciosi o aggressivi
· denunciare episodi di bullismo e cyberbullismo, che vedano coinvolti studenti della scuola
sia come vittime, sia come bulli o cyberbulli
· frequentare la scuola regolarmente e con puntualità
· eseguire i lavori assegnati a casa e consegnarli con puntualità
collaborare con la scuola per mantenere l’ambiente pulito, ordinato e bello
segnalare situazioni critiche che si verificassero nelle classi o nella scuola
aiutare anche i compagni in difficoltà
segnalare alla scuola eventuali disservizi
esprimere il proprio parere sulle attività scolastiche anche attraverso la compilazione di
questionari
portare a scuola tutto il materiale necessario alle lezioni
· utilizzare in modo consapevole e corretto i dispositivi telematici, nel rispetto della privacy e
della dignità propria ed altrui
· rispettare le sanzioni disciplinari decise e assumere un atteggiamento responsabile
· collaborare ad ogni iniziativa della scuola volta ad informare, prevenire, contenere e
contrastare fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

DIRITTI DEI GENITORI
Diritto di essere informati relativamente alle scelte educative operate da: Consiglio d’Istituto
Collegio docenti, Consiglio di classe e interclasse, equipe docenti.
Diritto di partecipare alla definizione delle scelte educative dell’Istituto e di conoscere il “Progetto
educativo” della sezione/classe in particolare: i contenuti disciplinari, i metodi di lavoro, i criteri di
misurazione e valutazione delle competenze lo stile educativo – relazionale adottato, i valori a cui
la scuola si ispira.
Diritto di conoscere il Regolamento della scuola.
Diritto di essere informati circa i progressi del proprio figlio in relazione a: apprendimento,
capacità relazionali, livelli di responsabilità, strategie d’intervento progettate per affrontare
eventuali problemi emersi.
Diritto di collaborare per il raggiungimento delle mete educative programmate dall’Istituto.
Diritto e rispetto del ruolo di genitore.
Diritto di avere spazi di ascolto e di confronto con i docenti e il Dirigente Scolastico.
DOVERI DEI GENITORI
Dovere di partecipare agli Organi Collegiali e/o informarsi sulle scelte educative e organizzative
operate da: Consiglio d’Istituto, Consiglio di classe/interclasse.
Dovere di collaborare con la scuola per meglio definire e attuare le scelte educative.
Dovere di informarsi per conoscere il “Progetto educativo” della sezione/classe, in particolare: i
contenuti disciplinari, i metodi di lavoro, i criteri di misurazione e valutazione delle competenze, lo
stile educativo – relazionale adottato.
Dovere di rispettare il Regolamento della scuola.
Dovere di informarsi sui progressi del proprio figlio in relazione a apprendimento, capacità
relazionali, livelli di responsabilità e risposta agli interventi individualizzati attuati.
Dovere di collaborare con la scuola per la formazione del proprio figlio.
Dovere di affiancare il proprio figlio nel suo percorso formativo.
Dovere di stabilire relazioni trasparenti con i figli, i docenti, il Dirigente Scolastico.
I GENITORI SI IMPEGNANO A:
collaborare con la scuola per far rispettare all’alunno i propri impegni
sostenere l’alunno nel suo lavoro a casa con una saggia gestione del tempo extrascolastico
assicurare la frequenza regolare e la puntualità dell’alunno alle lezioni
informare la scuola in caso di problemi che possono incidere sulla situazione scolastica
dell’alunno
partecipare a momenti di incontro e confronto con la scuola (consigli di classe, riunioni,
formazione …)
giustificare sempre le assenze e i ritardi dell’alunno utilizzando il diario
firmare per presa visione le comunicazioni e le verifiche scritte consegnate all’alunno,
restituendole nei tempi richiesti
esprimere il proprio parere sulla scuola ed offrire eventuali suggerimenti anche attraverso la
compilazione di questionari
segnalare alla scuola eventuali disservizi e/o situazioni critiche sul piano educativo che si
verificassero nelle classi
· prestare attenzione a qualsiasi segnale di malessere o di disagio che possa far suppore
nella scuola l’esistenza di rapporti minati da comportamenti di bullismo e cyberbullismo;
· informare l’Istituzione Scolastica se a conoscenza di fatti veri o presunti individuabili come
bullismo o cyberbullismo che vedano coinvolti, a qualunque titolo, i propri figli o altri studenti
della scuola;
· collaborare con la Scuola alla predisposizione ed attuazione di misure di informazione,
prevenzione, contenimento e contrasto dei fenomeni suddetti
· rispondere direttamente ed economicamente di danni a cose e/o persone causati dai propri
figli in violazione dei doveri sanciti dal Regolamento d’Istituto
esercitare un controllo assiduo sui comportamenti messi in atto dai propri figli, non minimizzando
atteggiamenti vessatori giustificandoli come ludici
rispettare le sanzioni disciplinari decise dalla scuola
· educare i propri figli ad un uso consapevole e corretto dei dispositivi telematici, nel rispetto
della privacy e della dignità propria ed altrui.

DIRITTI DEGLI INSEGNANTI E DEL PERSONALE SCOLASTICO
Diritto di lavorare in un ambiente idoneo dal punto di vista: igienico – sanitario, professionale,
relazionale.
Diritto alla formazione permanente per approfondire conoscenze, acquisire competenze
didattiche/educative/ professionali sempre più aggiornate.
Diritto di essere informato e di partecipare alle scelte dell’Istituto organizzative ed educative.
Diritto di essere riconosciuto come membro dell’Istituto: partecipe, responsabile, propositivo.
Diritto di avere spazi di ascolto e di confronto con: alunni, genitori, colleghi, operatori del territorio,
dirigente scolastico per costruire relazioni fondate su: trasparenza di comportamenti, chiarezza di
informazioni, fedeltà agli accordi presi, impegno al costante miglioramento.
Diritto di essere rispettato nel proprio ruolo.
DOVERI DEGLI INSEGNANTI E DEL PERSONALE SCOLASTICO
Dovere di vigilare sul corretto uso di: locali, arredi, strumenti.
Dovere di segnalare eventuali: deficienze strutturali degli edifici, carenza di strumenti di lavoro,
rischi per la salute propria e altrui.
Dovere di partecipare a iniziative di aggiornamento.
Dovere di partecipare attivamente alle scelte dell’Istituto organizzative ed educative.
Dovere di assumere e svolgere responsabilmente incarichi per migliorare il clima relazionale
interno l’offerta formativa, l’organizzazione didattica ed amministrativa, la collaborazione con le
famiglie e il territorio.
Dovere di attuare le scelte programmatiche deliberate dagli organi collegiali.
Dovere di essere disponibili al confronto e alla collaborazione con: alunni, genitori, colleghi,
operatori del territorio, dirigente scolastico per costruire relazioni fondate su: trasparenza di
comportamenti, chiarezza di informazioni, fedeltà agli accordi presi, ricerca e innovazione.
Dovere di attuare tutte le strategie necessarie affinché l’alunno raggiunga le mete indicate nel
P.O.F., nel rispetto dell’individualità di ciascuno.
Dovere di rispettare gli altri nei rispettivi ruoli.
Dovere di vigilare sul comportamento degli alunni al fine di prevenire ed eventualmente
intervenire in caso di episodi di bullismo e cyber bullismo.
GLI INSEGNANTI E IL PERSONALE SCOLASTICO SI IMPEGNANO A:
Difendere la sicurezza dell’alunno attraverso un’adeguata sorveglianza in tutte le fasi della
giornata. La scuola effettua un attento controllo sulle richieste di giustificazione di
ingresso/uscita. In caso di uscita anticipata l’alunno dovrà essere affidato ad un adulto
maggiorenne appositamente autorizzato.
Individuare un docente referente con il compito di coordinare le iniziative di prevenzione e
contrasto del cyber bullismo.
Contattare la famiglia in caso di problemi relativi a frequenza, puntualità, profitto,
comportamento, in modo da poter intervenire insieme al primo insorgere di difficoltà; informare
tempestivamente le famiglie degli alunni eventualmente coinvolti in atti di bullismo e
cyberbullismo.
Tenere informata con regolarità la famiglia sulla situazione scolastica dell’alunno, allo scopo di
favorire la collaborazione e di affrontare e risolvere insieme eventuali problemi.
Garantire la qualità dell’insegnamento attraverso l’aggiornamento dei docenti.
Esporre alle famiglie con chiarezza gli obiettivi didattici/educativi e le modalità di misurazione e di
valutazione delle competenze.
Creare un clima collaborativo ed accogliente nel quale l’alunno possa lavorare con serenità in
modo da promuovere lo sviluppo integrale della personalità.
Sostenere l’alunno in difficoltà attraverso azioni di recupero e/o sostegno anche individuale
Favorire l’inserimento dell’alunno nella scuola, attraverso un Progetto accoglienza.
Rendere gli alunni protagonisti all’interno della scuola, attraverso iniziative che ne favoriscano
l’autonomia.
Promuovere l’educazione all’uso consapevole della rete internet e ai diritti e ai doveri connessi
all’uso della tecnologia informatica.
Offrire opportunità di apprendimento, favorendo il benessere nella scuola e lo sviluppo di nuove
capacità anche in collaborazione con le agenzie del territorio.
Coordinare i carichi di lavoro e programmare le verifiche, affinché l’alunno sia sempre in grado di
affrontare con serenità e in modo proficuo il lavoro scolastico.
Raccogliere e dare risposte a proposte educative delle famiglie.
Dialogare e collaborare con altre Istituzioni del territorio attraverso accordi di rete per
incrementare la qualità dell’offerta formativa.
Prevedere misure di sostegno e rieducazione di minori, a qualsiasi titolo coinvolti in episodi di
bullismo e cyber bullismo.
Stabilire collegialmente le sanzioni disciplinari più idonee.
Vigilare sul comportamento degli alunni, in particolare in relazione ad episodi di bullismo o
cyberbullismo.
Porsi come esempi positivi, in qualità di adulti e di educatori, per accogliere e rispettare la singolarità di
ogni alunno, senza essere offensivi se necessita di correggere comportamenti inadeguati o mancanze
degli alunni; questo al fine di evitare il verificarsi di comportamenti scorretti dei bambini e dei ragazzi
nei confronti dei propri pari, che potrebbero sfociare in atti di bullismo o cyber bullismo



IC Clusone – Viale Roma, 11 - 24023 Clusone (BG) – Tel. +39 0346 21023
PEC ministeriale: bgic80600q@pec.istruzione.it - e-mail ministeriale: bgic80600q@istruzione.it
Codice Meccanografico: BGIC80600Q - Codice Fiscale: 90017480162 - Univoco Ufficio: UFLAOE