Gli alunni della classe 4^ B quest’anno hanno lavorato con studenti, frequentanti scuole europee: Spagna, Italia, Grecia, Macedonia, Turchia, Bulgaria, Moldavia, Serbia, Slovenia, Polonia, Lituania, Portogallo, Lituania, Romania. L’argomento trattato ha riguardato i laghi vicini al proprio paese di origine, pertanto hanno potuto conoscere interessanti informazioni, porre domande e dare consigli ai coetanei. Inoltre hanno effettuato ricerche sul nostro lago d’Iseo. Si sono cimentati in giochi digitali e canzoni, hanno costruito carte d’identità sui laghi, disegnato in modo creativo, realizzato video e inventato slogan per la salvaguardia dell’ambiente, instaurando una rete collaborativa efficace, creando rapporti e relazioni positive e proficue.
Gli studenti hanno sicuramente migliorato le loro capacità di lettura, conversazione, ascolto e scrittura, la loro creatività e immaginazione e le loro abilità sociali e comunicative; sono riusciti a rendere la loro scuola e la loro città / paese conosciute all’estero, sentendosi membri di una comunità più grande.
Gli studenti erano motivati a imparare l’inglese attraverso un modo divertente e collaborativo, interagendo sia con i loro amici in classe che con i loro coetanei nelle scuole partner e hanno avuto la possibilità di usare l’inglese in un contesto significativo della vita reale.