Menù superiore:


sfondo testata


Percorso pagina:


Rapporti col terzo settore

ORATORIO DI CLUSONE – PROGETTO PATATRACK

Ogni anno un gruppo di volontari, col contributo di studenti di scuola superiore in alternanza scuola-lavoro, offre un supporto per lo svolgimento di compiti agli alunni della Primaria di Clusone e della classe prima della Secondaria, individuati come portatori di bisogni speciali, per due pomeriggi alla settimana nelle aule messe a disposizione dall’oratorio di Clusone.

L’iscrizione e la supervisione del percorso avviene in stretta collaborazione con gli insegnanti, attraverso il contatto coi referenti e incontri periodici di verifica.

CARITAS DI VILLA D’OGNA

La Caritas parrocchiale di Villa d’Ogna ogni anno offre supporto per lo svolgimento dei compiti agli alunni della Scuola Primaria e un percorso di alfabetizzazione per genitori stranieri. Per questo vengono concessi in uso i locali della scuola primaria per un pomeriggio a settimana.

ASSOCIAZIONE AIUTIAMOLI A VIVERE

Ogni anno, all’incirca nel mese di ottobre, l’associazione organizza il soggiorno a Clusone di un gruppo di bambini bielorussi provenienti dalla regione prossima a Chernobyl. L’ospitalità è affidata alle famiglie del territorio; ogni mattina i bambini si riuniscono in un’aula della primaria di Clusone con un’insegnante assegnata dal ministero bielorusso e un’interprete per svolgere la propria attività didattica. Gli alunni della Primaria di Clusone organizzano momenti di saluto e di scambio.

GRUPPO MICOLOGICO BRESADOLA

Attivo a Villa d’Ogna, offre alle scuole numerosissime occasioni formative, accompagnando gli alunni nella vista in pineta e nel territorio circostante. Coinvolge la Scuola Primaria di Villa d’Ogna nell’annuale mostra del Fungo e le Scuole dell’Infanzia e Primaria di Piario nell’annuale progetto “Festa della primavera”.

COOPERATIVA SOTTOSOPRA e FONDAZIONE SANT’ANDREA

La cooperativa e la fondazione gestiscono il servizio di assistenza educativa scolastica a favore di minori con disabilità o in condizioni di svantaggio. I destinatari del servizio di assistenza educativa personalizzata nelle scuole sono gli alunni residenti in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale n.9 che abbiano le seguenti caratteristiche:

  • disabilità certificata da appositi Enti ed Organismi come previsto da normativa in vigore;
  • gravi difficoltà comportamentali e di adattamento dettate da disagio sociale o situazione di

svantaggio socio‐culturale, certificato anche dal Servizio Psico‐Sociale del distretto sanitario Valle Seriana

Superiore e di Scalve, per le quali non è possibile risolvere la situazione attivando altri tipi di intervento.

La funzione dell’assistenza educativa scolastica è quella di favorire il benessere e la crescita educativa del

minore con disabilità e/o in condizione di svantaggio all’interno del gruppo classe e/o scuola, in particolare,

quella di supportare, consolidare e sviluppare:

1) le competenze relazionali, sociali e comunicative;

2) le autonomie personali e la cura del sé;

3) l’integrazione col gruppo dei pari e con gli adulti.

La coop. Sottosopra e la Fondazione sant’Andrea sono enti accreditati/affidatari che si impegnano a garantire personale opportunamente qualificato e con adeguate coperture assicurative, a promuovere e realizzare percorsi di aggiornamento e riqualificazione del personale educativo ed a collaborare per la realizzazione del progetto personalizzato.

 

CENTRO DIURNO DISABILI DI PIARIO

Da molti anni il centro collabora strettamente con la scuola di Piario organizzando laboratori nella propria struttura che coinvolgono tutti i bambini e alcuni degli ospiti del centro.

Nel mese di maggio organizza l’evento Hospital’Arte al quale partecipano diverse scuole del territorio.

 

MUSEO ARTE TEMPO (M.A.T.) e BERGAMOSCIENZA

Il Museo di Clusone accoglie e accompagna gli alunni a scoprire le opere artistiche e tecnologiche conservate al suo interno. In occasione del festival BergamoScienza, in particolare, offre alle classi la possibilità di partecipare ai laboratori organizzati dal personale.

PROMOSERIO – ENTE TURISMO PRO CLUSONE

L’ente collabora con le scuole offrendo occasioni di approfondimento di alcuni temi legati al territorio, sia in senso ambientale che turistico. Organizza manifestazioni che coinvolgono le scuole, in particolare l’evento “Bici e Scuola insieme”.

ASSOCIAZIONE ITALIANA MAESTRI CATTOLICI

La sezione di Clusone collabora ogni anno nell’organizzazione della Giornata della Pace (mese di ottobre) che vede il coinvolgimento degli alunni della Primaria di Clusone e dei genitori.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI DI CLUSONE

Gli alpini offrono supporto logistico alle scuole in occasione di eventi sul territorio. Nel 2015 e nel 2016 hanno finanziato il progetto “pet therapy” per gli alunni con disabilità. Ogni anno, in occasione del IV novembre, incontrano gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria per donare ad ognuno la bandiera tricolore.

CORPO MUSICALE “C. CREMONESI” DI VILLA D’OGNA

La banda collabora con la scuola primaria di Villa d’Ogna, anche grazie a un percorso di educazione musicale proposto nelle classi.

BANDA CITTADINA “G. LEGRENZI” DI CLUSONE

La banda ospita gli alunni della scuola primaria nella propria sede, per far conoscere loro gli strumenti dell’orchestra.

A.N.P.I.

L’associazione partigiani accompagna ogni anno gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria in visita al museo della Resistenza presso la Malgalunga di Sovere, offrendo anche un incontro preparatorio a scuola.

SCI CLUB 13

Lo sci club offre ogni anno agli alunni delle classi terze della Primaria di Clusone un corso di sci nordico presso la pista in località La Spessa, mettendo a disposizione insegnanti e attrezzature a titolo completamente gratuito.

POLISPORTIVA CLUSONE

La polisportiva, oltre ad utilizzare le palestre della Scuola Secondaria e della Primaria di Clusone in orario non coincidente con l’attività didattica, collabora nell’organizzazione della fase d’istituto dei Giochi Sportivi Studenteschi.

 

ASSOCIAZIONE GRANI DELL’ASTA DEL SERIO

L’associazione ha accompagnato le scuole primarie nella coltivazione di cereali nei terreni messi a disposizione dalle amministrazioni comunali.

FONDAZIONE CLARA MAFFEI e COOPERATIVA ORIGAMI

La Scuola Primaria di Clusone offre il proprio supporto alla fondazione a alla cooperativa che offrono il servizio di ristorazione e dopo scuola per gli alunni delle scuole di Clusone.

GS OROBICA DI VILLA D’OGNA

Il gruppo sportivo prepara gli alunni per la Giornata dello sport, collaborando nelle attività di educazione fisica a partire dal mese di aprile.



IC Clusone – Viale Roma, 11 - 24023 Clusone (BG) – Tel. +39 0346 21023
PEC ministeriale: bgic80600q@pec.istruzione.it - e-mail ministeriale: bgic80600q@istruzione.it
Codice Meccanografico: BGIC80600Q - Codice Fiscale: 90017480162 - Univoco Ufficio: UFLAOE