Menù superiore:


sfondo testata


Percorso pagina:


Rapporti con i servizi sociali e sanitari

IL SERVIZIO MINORI E FAMIGLIE

Il servizio ha il compito di prevenire e risolvere situazioni problematiche di svantaggio, di disagio e di emarginazione di minori, adolescenti, gruppi familiari e comunità che gravitano nei Comuni afferenti all’ambito territoriale n. 9 Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve, aiutando ogni soggetto nell’uso personale e sociale delle risorse, organizzando e promuovendo prestazioni e servizi per la risoluzione del bisogno.

 

L’UNITA’ OPERATIVA DI NEUROPSICHIATRIA DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA (U.O.N.P.I.A.) DI PIARIO

Il servizio si rivolge a bambini e adolescenti (fascia d’età 0-18 anni) e si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione di tutte le patologie neurologiche e/o psichiatriche dell’età evolutiva e dell’adolescenza e di tutti i disordini dello sviluppo del bambino nelle sue varie linee di espressione: psicomotoria, linguistica, cognitiva, intellettiva e relazionale.

Le aree di attività e competenze comprendono:

  • diagnosi di tipo neuropsichiatrico e psicologico;
  • programmazione ed attuazione per percorsi educativi, abilitativi e riabilitativi, neuromotori, psicomotori, del linguaggio e della comunicazione;
  • interventi di consulenza e/o sostegno psicologico ai genitori di bambini disabili o con difficoltà di tipo psicoevolutivo;
  • intervento di sostegno a bambini e adolescenti;
  • collaborazione con l’ASL e le istituzioni scolastiche per l’inserimento e l’integrazione degli alunni disabili nelle scuole di ogni ordine e grado.

 

IL CONSULTORIO FAMILIARE “BERETTA MOLLA” DI CLUSONE

Il Consultorio Familiare S. Gianna Beretta Molla offre diversi servizi per la persona e la famiglia, con garanzia di competenza e serietà professionale, nel rispetto del segreto professionale e delle convinzioni personali.

Per i genitori il servizio offre sostegno alle competenze e alle funzioni genitoriali, mirando allo sviluppo delle potenzialità educative della coppia genitoriale e sostenendo la coppia e/o i figli nella soluzione dei problemi comunicativi e relazionali, nella ricerca di risorse e di aiuti opportuni. Si rivolge ai genitori (soli o in coppia) anche accompagnati dal figlio/a. Il consultorio familiare si trova a Clusone in via XXV aprile.

Dall’anno scolastico 2016/2017 l’I.C. di Clusone ha attivato una convenzione col Consultorio per la gestione dello Sportello d’Ascolto e consulenza pedagogica rivolto ai docenti, ai genitori e agli studenti della Scuola Secondaria. Per la prenotazione del colloquio è necessario compilare l’apposito formulario sul sito istituzionale www.icclusone.gov.it.



IC Clusone – Viale Roma, 11 - 24023 Clusone (BG) – Tel. +39 0346 21023
PEC ministeriale: bgic80600q@pec.istruzione.it - e-mail ministeriale: bgic80600q@istruzione.it
Codice Meccanografico: BGIC80600Q - Codice Fiscale: 90017480162 - Univoco Ufficio: UFLAOE