Menù superiore:


sfondo testata


Percorso pagina:


Rapporti con le amministrazioni locali

Il territorio dell’istituto comprensivo di Clusone è suddiviso fra quattro diversi Comuni, tutti appartenenti alla Comunità Montana Valle Seriana: Clusone, Piario, Villa d’Ogna, Oltressenda Alta.

Il Comune di Clusone è proprietario degli edifici della scuola primaria in viale Roma e della scuola secondaria in via sant’Alessandro; il Comune di Piario è proprietario degli edifici della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria in via Cadoriano; il Comune di Villa d’Ogna è proprietario dell’edificio della Primaria in largo Europa, scuola frequentata anche dai bambini residenti a Oltressenda Alta sul cui territorio non è presente alcun edificio scolastico.

Ai Comuni competono:

  1. a) l’istituzione, l’aggregazione, la fusione e la soppressione di scuole in attuazione degli strumenti di programmazione territoriale;
  2. b) i servizi di supporto organizzativo del servizio di istruzione per gli alunni con handicap o in situazione di svantaggio. A carico dei comuni è il servizio di assistenza educativa, così come regolato dal protocollo approvato nell’ambito territoriale n°9 facente capo al Comune di Clusone;
  3. c) il piano di utilizzazione degli edifici e di uso delle attrezzature d’intesa con l’istituto Comprensivo di Clusone;
  4. d) la sospensione delle lezioni in casi gravi e urgenti.

 

Ogni anno i Comuni deliberano i finanziamenti per il Piano di Diritto allo Studio, sulla base delle richieste e dei progetti proposti dal Collegio dei Docenti. In questi finanziamenti è compreso il materiale per il funzionamento della scuola, cioè per la segreteria e per la pulizia degli edifici.

I Comuni garantiscono altresì la fornitura gratuita dei libri di testo per gli alunni della Scuola Primaria; dal 2016 la regione Lombardia ha ripristinato il sistema della cedola libraria che offre la possibilità ai genitori di rifornirsi presso qualsiasi libreria, la quale otterrà il rimborso dal Comune di residenza dell’alunno.

Il Comune di Piario gestisce il servizio mensa per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria di Piario.

I Comuni di Clusone, Villa d’Ogna e Oltressenda Alta organizzano il servizio di trasporto con autobus per gli alunni della Scuola Primaria.

 

BIBLIOTECA

In ogni comune è presente la biblioteca che collabora strettamente con le scuole: ogni anno la biblioteca propone attività, laboratori, progetti ai quali le classi possono partecipare. Gli insegnanti accompagnano i bambini anche per far conoscere il sistema di prestito bibliotecario. La scuola dell’infanzia partecipa all’iniziativa “Nati per Leggere”. La biblioteca di Clusone, CLUBI, organizza periodicamente incontri con l’autore nei quali coinvolge anche gli alunni e gli studenti delle scuole.



IC Clusone – Viale Roma, 11 - 24023 Clusone (BG) – Tel. +39 0346 21023
PEC ministeriale: bgic80600q@pec.istruzione.it - e-mail ministeriale: bgic80600q@istruzione.it
Codice Meccanografico: BGIC80600Q - Codice Fiscale: 90017480162 - Univoco Ufficio: UFLAOE