Menù superiore:


sfondo testata


Percorso pagina:


Reti di scuole

RETE DI AMBITO BG02

Come previsto dalla legge 107/2015 e dalla nota MIUR 9528 del 10 giugno 2016, l’Istituto Comprensivo di Clusone fa parte della rete di ambito sub-provinciale con altri 17 istituti Comprensivi e 7 istituti superiori.

Uno dei primi compiti della rete è la raccolta dei bisogni formativi delle scuole e la realizzazione di percorsi formativi destinati ai docenti, in coerenza coi Piano di Formazione del personale.

 

CENTRO PROVINCIALE DI ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

L’edificio della Scuola Secondaria di via sant’Alessandro a Clusone ospita al proprio interno alcune sezioni del CPIA di Bergamo, la cui sede è in via Ozanam a Bergamo presso l’I.I.S. Pesenti. Il protocollo d’intesa prevede la concessione in uso di alcuni locali e delle infrastrutture della scuola secondaria di Clusone; il CPIA ne garantisce la pulizia con proprio personale. L’iscrizione degli utenti, la gestione del personale e delle lezioni è competenza esclusiva del CPIA di Bergamo.

 

IL CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE

Il Centro territoriale per l’inclusione (CTI) si occupa della formazione professionale nell’ambito dell’inclusione scolastica, promuove ricerca e sperimentazione, offre consulenza pedagogica e su tematiche quali educazione alla salute, intercultura, disabilità, difficoltà di apprendimento, dispersione scolastica; raccoglie e diffonde le buone pratiche inclusive, coordina le figure che nelle scuole si occupano di inclusione, rileva i bisogni, mette a disposizione materiali e sussidi specifici. Al CTI possono accedere: personale delle scuole di ogni ordine e grado, genitori degli alunni, associazioni e agenzie del territorio. La consulenza è gratuita. Il nostro ambito scolastico Valle Seriana e val di Scalve fa riferimento al CTI con sede a Gazzaniga.

 

LA RETE ASABERG

L’Asaberg, associazione delle scuole autonome della provincia di Bergamo costituitasi nel 2001, in attuazione dell’articolo 7 del D.P.R. 275/99 comprende oggi più di 90 istituzioni scolastiche. Il regolamento dell’autonomia istituisce le reti di scuole quali nuovi soggetti istituzionalmente riconosciuti per permettere alle stesse di raggiungere le proprie finalità istituzionali, ottimizzando le risorse e realizzando nuove progettualità condivise. L’adesione all’Asaberg è stata deliberata dal Consiglio di Istituto. Fra gli organi dell’associazione assume importanza l’Assemblea plenaria che viene convocata annualmente ed è composta dai dirigenti scolastici delle scuole aderenti e dai rispettivi presidenti dei Consigli d’Istituto. È l’organo di indirizzo dell’associazione e delibera in merito al piano annuale dell’associazione. L’associazione non ha scopi di lucro e ha natura culturale e professionale.

 

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI

La Scuola Secondaria di primo grado di Clusone si è costituita Centro Sportivo Studentesco. Questo consente la partecipazione degli studenti ai Giochi Sportivi organizzati dal MIUR, dall’USR, dall’UST Bergamo. Ogni anno la scuola individua le discipline sportive nelle quali concorrere.

Tradizionalmente si organizza la fase d’istituto di corsa campestre in collaborazione con l’I.C. di Rovetta (mese di ottobre) e la fase d’istituto di atletica leggera presso il centro sportivo dei Prati Mini con la collaborazione del Pool di Atletica Valle Seriana (mese di aprile).

Per la partecipazione ai giochi è obbligatorio il certificato medico per attività sportiva scolastica rilasciato gratuitamente dai centri specializzati dietro presentazione della richiesta nominale prodotta dall’I.C. di Clusone e consegnata a ciascuno studente entro l’avvio dell’anno scolastico.

 

ENGLISH FOR EVERYBODY

Dal 2017 l’I.C. di Clusone fa parte della rete di scuole “English for everybody” che prevede l’accoglienza di uno studente madrelingua inglese nelle proprie classi per un trimestre. Le classi ospitanti sono le quinte delle Scuole Primarie e le terze della Scuola Secondaria. L’attività svolta non è solo quella legata alla disciplina linguistica, in quanto la compresenza in classe con diversi insegnanti permette una prima introduzione dell’attività CLIL (content and language integrated learning).



IC Clusone – Viale Roma, 11 - 24023 Clusone (BG) – Tel. +39 0346 21023
PEC ministeriale: bgic80600q@pec.istruzione.it - e-mail ministeriale: bgic80600q@istruzione.it
Codice Meccanografico: BGIC80600Q - Codice Fiscale: 90017480162 - Univoco Ufficio: UFLAOE