Menù superiore:


sfondo testata


Percorso pagina:


Indirizzo musicale

L’I.C. di Clusone ha istituito a partire dall’anno scolastico 2008/2009 l’insegnamento strumentale che costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale. Obiettivo del corso, una volta fornita l’alfabetizzazione musicale, è quello di sviluppare nei ragazzi un coordinamento ritmico, un senso armonico, e soprattutto le capacità di socializzazione ed attenzione; per questo motivo particolare attenzione è riservata alla pratica strumentale d’insieme, la quale pone l’alunno in relazione consapevole e fattiva con altri soggetti.
L’ammissione al corso prevede il superamento di un semplice test attitudinale che permette agli insegnanti di valutare le capacità ritmiche e di ascolto dei ragazzi e la loro predisposizione per lo strumento.

 

Aula indirizzo musicale

I corsi sono attivati per quattro strumenti: chitarra, flauto, percussioni e pianoforte ed avvengono in orario pomeridiano; gli alunni dell’indirizzo musicale quindi, oltre al “normale” tempo scuola, avranno due rientri pomeridiani per svolgere una lezione individuale ed una lezione di musica d’insieme.

La lezione di musica d’insieme si tiene il venerdì con orario dalle 14,00 alle 15,30 per le classi prime, dalle 15,30 alle 17,00 per le classi seconde e dalle 17,00 alle 18,30 per le classi terze, mentre la lezione individuale è da concordare con l’insegnante di strumento nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì.

L’iscrizione all’indirizzo musicale contempla quindi un tempo scuola comprendente questi due rientri come attività curricolare a tutti gli effetti, rendendone la frequenza obbligatoria per tutto il triennio. L’insegnante di strumento musicale esprimerà un giudizio analitico sul livello di apprendimento raggiunto da ciascun alunno che rientrerà nella valutazione finale del Consiglio di classe. In sede di esame di licenza verrà verificata, nell’ambito del colloquio pluridisciplinare, anche la competenza strumentale raggiunta al termine del triennio.

Il livello minimo che l’allievo deve acquisire alla fine del triennio prevede la capacità di eseguire con consapevolezza brani solistici e d’insieme, appartenenti a diversi generi musicali, epoche, stili nelle tonalità più agevoli, contenenti le principali figurazioni ritmiche.



IC Clusone – Viale Roma, 11 - 24023 Clusone (BG) – Tel. +39 0346 21023
PEC ministeriale: bgic80600q@pec.istruzione.it - e-mail ministeriale: bgic80600q@istruzione.it
Codice Meccanografico: BGIC80600Q - Codice Fiscale: 90017480162 - Univoco Ufficio: UFLAOE