Menù superiore:


sfondo testata


Percorso pagina:


Infanzia di Piario

Nel nostro Istituto Comprensivo è presente una sola Scuola dell’Infanzia con un’unica sezione che ospita 24 bambini dai tre ai sei anni.

La scuola organizza il tempo orario da lunedì a venerdì dalle ore 7.45 alle ore 16.15. E’ possibile chiedere la frequenza anche solo per il turno antimeridiano.

aula infanzia piario

Nella scuola operano tre insegnanti di sezione, un’insegnante di religione cattolica, due collaboratrici scolastiche e un’operatrice addetta alla distribuzione dei pasti. Le insegnanti adottano una flessibilità dell’orario settimanale, questo permette di lavorare per gruppi omogenei per età e consente di attivare specifici progetti didattici.

La Scuola dell’Infanzia si propone come significativo luogo di apprendimento e socializzazione. Una funzione fondamentale di questa Scuola è quella di contribuire al rafforzamento dei processi di costruzione dell’identità, per favorire la promozione dell’autonomia intellettuale e dell’equilibrio affettivo, per sviluppare l’intelligenza creativa ed il pensiero scientifico.
Salone infanzia Piario

Diviene importante anche per la successiva frequenza alla Scuola Primaria. E’ esperienza irripetibile e fondamentale perché a misura di bambino: continua, interpreta, amplia l’opera e l’esperienza della famiglia.

Le attività didattiche per lo sviluppo delle competenze fanno riferimento ai seguenti campi di esperienza:

  • Il sé e l’altro
  • Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme
  • Il corpo e il movimento
  • Identità, autonomia, salute
  • Immagini, suoni, colori
  • Gestualità, arte, musica, multimedialità
  • I discorsi e le parole
  • Comunicazione, lingua e cultura
  • La conoscenza del mondo
  • Ordine, misura, spazio, tempo, natura

Il progetto educativo-didattico annuale si propone di sviluppare gli obiettivi di questi campi di esperienza.

La forma privilegiata delle attività della Scuola dell’Infanzia rimane il gioco, che è l’essenza stessa di questa istituzione: il gioco motorio, di regole, libero o guidato, di costruzione, creativo o imitativo.

Il gioco è l’elemento stimolante di tutte le attività, affinché la Scuola dell’Infanzia sia veramente vissuta come esperienza arricchente, simpatica, ben accetta, desiderata e nel tempo dolcemente ripensata come un momento entusiasmante della propria vita.

Per questi motivi, la Scuola dell’Infanzia, pur non essendo obbligatoria, rappresenta un momento importante nello sviluppo della personalità del bambino da ogni punto di vista: emotivo, cognitivo, motorio e sociale.

Inoltre la scuola organizza i seguenti progetti:

  • progetto accoglienza, finalizzato ad un sereno e graduale inserimento dei bambini alla vita scolastica;
  • attività alternative per i bambini che non usufruisco dell’insegnamento della religione cattolica;
  • laboratori educativi per i bambini mezzani e grandi;
  • progetto “nati per leggere” in collaborazione con la biblioteca comunale di Piario, rivolto ai bambini di 3, 4 e 5 anni;
  • progetto di continuità con la Scuola Primaria;
  • uscite per la conoscenza del territorio.

cortile infanzia piario
La scuola presta particolare attenzione al rapporto scuola-famiglia con incontri individuali periodici; brevi scambi di informazioni al momento dell’ingresso e dell’uscita per tutto il corso dell’anno; alcune giornate di pre-inserimento nel mese di giugno per una prima conoscenza delle insegnanti, dei compagni, degli spazi scolastici e dei materiali, al fine di favorire un inserimento sereno; inserimento graduale per i più piccoli con riduzione d’orario.

La scuola è dotata di ambienti spaziosi e funzionali alle attività didattico-educative e di attrezzature acquistate nel corso degli anni, grazie al contributo dell’amministrazione comunale di Piario tramite il Piano per il Diritto allo Studio e alle donazioni del gruppo genitori.

 



IC Clusone – Viale Roma, 11 - 24023 Clusone (BG) – Tel. +39 0346 21023
PEC ministeriale: bgic80600q@pec.istruzione.it - e-mail ministeriale: bgic80600q@istruzione.it
Codice Meccanografico: BGIC80600Q - Codice Fiscale: 90017480162 - Univoco Ufficio: UFLAOE