Percorso pagina:
Classi e attività
Scuola primaria di Clusone: 18 classi per un totale di 406 alunni
La Scuola si impegna ad organizzare le classi in modo equilibrato ed eterogeneo per garantire a ciascuno il successo formativo, cioè la possibilità di far crescere e di mettere a frutto le proprie capacità ed inclinazioni. Per questo motivo è data particolare importanza al passaggio di informazioni con le scuole dell’infanzia di provenienza.
Gli insegnanti della Scuola Primaria ritengono fondamentale e irrinunciabile avvalersi di esperienze dirette a scuola e sul territorio e l’uso di linguaggi diversificati (il corpo, le immagini, le parole, i materiali digitali, ecc.) per permettere a tutti gli alunni di accedere alle conoscenze, alle abilità e alle competenze con modalità diverse. Finalità della Scuola Primaria è quella di avviare l’alunno a riflettere, elaborare e formalizzare i suoi vissuti per costruire il sapere; può fare ciò in una scuola dove si dà ampio spazio alla conversazione, alla problematizzazione, al confronto, alla narrazione e ai vari linguaggi espressivi; solo in un contesto di questo tipo c’è spazio per l’interiorità, l’originalità, una varietà infinita di possibilità e di sfumature per la realizzazione della persona e del futuro cittadino.
La Scuola organizza il tempo-orario secondo tale articolazione:
- Scuola primaria di Clusone: da lunedì a sabato dalle ore 8 alle ore 13
Nelle scuole primarie di Clusone e Villa d’Ogna l’orario delle discipline è suddiviso nel seguente modo:
CLASSE | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
---|---|---|---|---|---|
Italiano | 9 | 8 | 8 | 8 | 8 |
Storia/Geografia/Cittadinanza e Costituzione | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Lingua comunitaria (Inglese) | 1 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 7 | 8 | 7 | 7 | 7 |
Scienze naturali e sperimentali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Tecnologia | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Musica | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Arte e immagine | 2 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Educazione fisica | 2 | 2 | 1 | 1 | 1 |
Insegnamento religione cattolica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Totale | 30 | 30 | 30 | 30 | 30 |
Le attività didattiche possono essere organizzate e svolte con modalità diverse allo scopo di rendere più efficace l’intervento formativo.
- Attività a livello di classe: si ricorre all’uso della lezione collettiva per economizzare il tempo scolastico nel momento in cui si comunicano informazioni uguali per tutti o si utilizzano mezzi audiovisivi o altri strumenti fruibili contemporaneamente da un grande gruppo.
- Attività di gruppo: il lavoro di gruppo, visto come alternativa all’insegnamento collettivo, è essenziale per la sua funzione formativa, sia sul piano dell’apprendimento sia sul piano relazionale. Si basa sulla responsabilità personale, sulla disponibilità e sulla condivisione.
- Attività per gruppi formati da alunni di classi diverse (classi aperte): l’organizzazione a classi aperte, oltre a un diverso utilizzo degli spazi e delle attrezzature a disposizione, permette un più ampio sviluppo delle potenzialità degli studenti mediante la fruizione di maggiori e diverse opportunità di apprendimento e di stimolo delle attitudini individuali.
- Interventi individualizzati: analisi delle pre-conoscenze e individuazione delle potenzialità; osservazione in itinere degli sviluppi nei diversi aspetti che compongono la personalità nella sua globalità; riflessione sullo stile personale di apprendimento degli alunni e sulle condizioni che determinano situazioni favorevoli agli apprendimenti; adeguamento delle proposte didattiche, quindi anche dei materiali, alle reali potenzialità dei singoli alunni in maniera tale da favorire condizioni educative e di socializzazione idonee ad eliminare disuguaglianze di opportunità nel processo di scolarizzazione.
Ogni scuola primaria propone attività integrative del curricolo con progetti che prevedono il coinvolgimento di molteplici attori esterni, tra i quali i genitori, le associazioni sportive e culturali, le amministrazioni comunali.
Progetti comuni ai 3 plessi
Progetti scuola primaria di clusone