Menù superiore:


sfondo testata


Percorso pagina:


Progetti primaria di Piario

Insieme si crea con il CDD per Hospital’Arte

Nella prima parte dell’anno le diverse classi a turno si recano presso la struttura del Centro Diurno Disabili (CDD) di Groppino per la realizzazione di manufatti creativi, con l’utilizzo di materiale riciclato. Oltre ad essere un arricchimento dal punto di vista artistico, gli alunni sperimentano il contatto con la disabilità, sviluppando la sensibilità ad accettare, aiutare, rispettare e valorizzare gli altri e i diversi da sé.

Il progetto si conclude con la partecipazione all’allestimento e con la visita guidata dalle insegnanti all’esposizione di diverse opere artistiche, nella manifestazione “Hospital’Arte”.

Festa della primavera

In primavera tutti gli alunni del plesso, accompagnati da alcuni volontari del Gruppo Micologico “Bresadola” di Villa d’Ogna, si recano presso l’area verde del CDD, per la piantumazione delle patate e di alcuni alberi da frutta. Per l’occasione le varie classi allietano gli ospiti con poesie, letture e canti a tema e consegnano ai presenti diversi elaborati prodotti per l’occasione.

L’iniziativa termina in autunno con la raccolta, la preparazione e la degustazione dei tuberi e dei frutti, avvalendosi sempre dell’aiuto degli esperti e del Gruppo Alpini, che si rende disponibile per la cottura

Commemorazione dei caduti
Nella giornata del 4 novembre tutti gli alunni, in collaborazione con l’amministrazione comunale e con il Gruppo Alpini, presso il monumento dei Caduti ricordano il sacrificio di tanti soldati deceduti durante le Guerre mondiali. La giornata è preceduta da riflessioni ed attività specifiche sul tema della pace che poi sono presentate durante la commemorazione

Danze popolari
In alcuni mesi dell’anno scolastico, con la guida di un’esperta esterna, le diverse classi sperimentano danze di gruppo, legate alla tradizione popolare durante le ore di educazione fisica, non utilizzate per il corso di nuoto.

Educare alla memoria
Vengono proposte attività mirate, ogni anno e in tutte le classi per sensibilizzare gli alunni alla tolleranza, al rispetto dell’altro e alla pace.

 



IC Clusone – Viale Roma, 11 - 24023 Clusone (BG) – Tel. +39 0346 21023
PEC ministeriale: bgic80600q@pec.istruzione.it - e-mail ministeriale: bgic80600q@istruzione.it
Codice Meccanografico: BGIC80600Q - Codice Fiscale: 90017480162 - Univoco Ufficio: UFLAOE