Menù superiore:


sfondo testata


Percorso pagina:


Progetti primaria di Villa d’Ogna

Laboratorio artistico creativo

Il laboratorio della durata di circa 10 ore, viene proposto nel corso dell’anno scolastico nella classe filtro di 2^; è condotto da un’esperta esterna e finanziato con i fondi del Diritto allo Studio. Obiettivo principale del laboratorio è quello di stimolare e valorizzare la creatività attraverso l’acquisizione di tecniche pittoriche e l’avvicinamento all’arte come linguaggio emozionale ed espressivo.

Sport a scuola

Perseguendo le stesse finalità del progetto d’Istituto omonimo, la scuola di Villa d’Ogna propone, oltre al corso di nuoto, altre attività di gioco-sport quali il mini rugby e l’intervento di un tecnico dell’atletica in preparazione alla Festa dello sport. Il progetto è finanziato dall’Amministrazione comunale con la partecipazione dei genitori per il corso di nuoto. Tutte le altre attività sono gratuite e realizzate nel periodo primaverile.

Star bene con sé e con gli altri nel proprio territorio

Si tratta di un macro progetto che comprende alcuni percorsi tutti finalizzati allo sviluppo di atteggiamenti e comportamenti attivi, responsabili e consapevoli. Vengono quindi promosse esperienze che favoriscono la conoscenza, il rispetto, l’utilizzo e la valorizzazione di tutte le risorse offerte dal territorio dal punto di vista ambientale, culturale e delle risorse umane:

  • Festa della natura, in collaborazione con il “C’Entro” parrocchiale. Nell’ultimo week-end di settembre gli alunni della classe quinta realizzano ed espongono cartelloni e/o lavori manuali che presentano aspetti tipici di una regione italiana.
  • Musica insieme, in collaborazione con il locale corpo bandistico. Un componente del corpo musicale prepara gli alunni di classe quinta all’esecuzione di brani musicali. Il progetto, finanziato dall’Amministrazione comunale, prevede un numero variabile di incontri in relazione alle disponibilità del collaboratore e alla complessità delle esecuzioni.
  • Costruiamo la pace, in collaborazione con i locali gruppi dei Fanti e degli Alpini e l’Amministrazione comunale. In occasione del ricordo dei caduti in guerra (4 novembre) tutte le classi partecipano alla cerimonia di commemorazione. Una parte della stessa mattinata è dedicata a riflessioni collettive e ad  attività collaborative che promuovono il valore della pace.
  • Teatrando. La scuola Primaria di Villa d’Ogna realizza, in occasione della giornata Scuola Aperta, uno spettacolo teatrale con il coinvolgimento dell’associazione teatrale “Comici e cosmetici”. Per la realizzazione di questo evento si chiede la partecipazione dei genitori e altri gruppi di volontari del paese per la preparazione delle scenografie e dei costumi, cercando di “aprire” le porte della scuola non sono nella giornata finale, ma per rendere attiva e coinvolgente la scuola in tutto questo percorso.

 



IC Clusone – Viale Roma, 11 - 24023 Clusone (BG) – Tel. +39 0346 21023
PEC ministeriale: bgic80600q@pec.istruzione.it - e-mail ministeriale: bgic80600q@istruzione.it
Codice Meccanografico: BGIC80600Q - Codice Fiscale: 90017480162 - Univoco Ufficio: UFLAOE